Sei nella nuvola?

Sei nella nuvola?


In informatica, con il termine cloud computing si intende un insieme di tecnologie che permettono l’utilizzo di risorse hardware o software distribuite in remoto.

Che cos’è il backup remoto?
Il backup remoto è un servizio di salvataggio dati che sfrutta la Vostra connessione internet per trasferire tutti i vostri dati importanti, tramite un software apposito, ai nostri server. Questo avviene solitamente ogni notte, quando i Vostri server e la Vostra connessione sono praticamente inutilizzati. Il vantaggio principale del Backup Remoto rispetto agli altri sistemi di backup consiste nella disolocazione rispetto la sede aziendale dei vostri backup. Siete quindi protetti anche dagli eventi più catastrofici come incendi, allagameni e grossi guasti hardware.

Perchè Preferire il backup remoto ad altre soluzioni più “comuni”?
Il backup remoto è un servizio che consente, al contrario di altre soluzioni usate più comunemente, come i dat, i nas, gli LTO, di dislocare automaticamente il backup in una server farm dotata di hardware e software all’avanguardia. Questo consente di proteggersi da eventuali eventi catastrofici che possono avvenire nella sede aziendale come gli allagamenti e gli incendi, di non doversi preoccupare per i guasti hardware dei sistemi di backup e per gli eventuali corruzioni dei dati salvato su nastro. La soluzione migliore resta comunque affiancare il servizio di backup remoto a quanto giù utilizzate in azienda, per aumentare l’affidabilità e la sicurezza dei vostri backup.

Non è possibile che qualcuno riesca a vedere o rubare i miei dati durante il trasferimento?
Non è possibile. Il software di backup remoto comprime e cifra i vostri dati con un protocollo a 128bit di livello militare (lo stesso utilizzato per le transazioni delle carte di credito dalle grandi banche). Un sistema di questo tipo è praticamente impossibile da violare.

Non è possibile che qualcuno riesca a vedere o rubare i miei dati salvati sui Vostri server?
Nel software di backup remoto è possibile impostare un ulteriore password di cifratura, che sceglierete durante la creazione del set di backup. Nemmeno il nostro lo staff può riuscire a recuperare i vostri dati senza la password che voi avete impostato.

Che tipo di connessione internet è richiesta per poter usufruire del servizio di Backup Remoto?
E’ richiesta una connessione di tipo ADSL/HDSL o superiori con almeno 256kbit in upload che Uniware può rivendere a basso costo insieme all’offerta di BackUp remoto (richiedi una quotazione).

Se avessi problemi nell’installazione o durante il periodo di abbonamento a chi posso rivolgermi?
Il nostro staff è a disposizione per tutta la durata del contratto in relazione al livello di SLA predefinito.


Comments are closed.